Edilizia Giudiziaria – Astensione 26 giugno

Come già comunicato con mail del 15 u.s., l’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense, nella seduta del 15.06.2018, prendendo spunto da quanto sta avvenendo a Bari per le condizioni di dissesto strutturale del Palazzo di Giustizia, ha deliberato di denunciare pubblicamente la gravissima ed intollerabile situazione in cui versano gli edifici giudiziari per la quasi totalità dei Tribunali italiani e di richiedere un urgentissimo e straordinario intervento del Governo. Per questo motivo, l’Assemblea dell’OCF ha indetto una manifestazione pubblica per il giorno 26.06.2018 in Bari (in coincidenza con la manifestazione già indetta dal COA di Bari), autoconvocandosi in loco, e di proclamare per tale data l’astensione generale dalle udienze, in conformità al codice di autoregolamentazione.

A tal riguardo Vi informo che la Segreteria dell’O.C.F. ha proceduto nella stessa giornata del 15.06.2018 a formalizzare a mezzo p.e.c. le comunicazioni di cui all’art. 2 del codice di autoregolamentazione al Ministro della Giustizia, alla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, al Consiglio Nazionale Forense ed ai capi di tutti gli Uffici Giudiziari italiani, come da nota che vi allego (con relativo indirizzario); affinché anche Voi possiate darne notizia ai capi dei rispettivi Uffici Giudiziari, vi informo che tali comunicazioni sono andate tutte a buon fine e sono già pervenute le correlative p.e.c. di avvenuta consegna.

In conclusione, data l’importanza del tema ed in conformità al testo del deliberato assembleare, chiedo la Vostra preziosa collaborazione affinché ci segnaliate le situazioni di criticità eventualmente sussistenti presso le strutture giudiziarie dei Vostri rispettivi circondari ed eventuali ipotesi di soluzioni già vagliate, cosicché se ne possa tener conto nell’interlocuzione che sarà prontamente avviata con il Governo.

Il Coordinatore
Avv. Antonio F. Rosa