Processo Civile Telematico

Cari Colleghi,
come già comunicato nella newsletter del 04.04.2019 e nel corso dell’assemblea del 16.04.2019, la Società Opendotcom S.p.A., fornitore di servizi informatici per gran parte degli Ordini tra cui il nostro, ha inviato recesso dal contratto relativo ai servizi collegati al punto d’accesso, manifestando così l’intenzione di aumentare esponenzialmente i costi per il suo utilizzo.

Pertanto, con effetto dal 30.06.2019, l’utilizzo della Consolle, fornita dal Opendotcom S.p.A., non potrà più essere gratuito.

Ad oggi infatti il costo della piattaforma veniva integralmente sostenuto dall’Unione triveneta degli Ordini e dal singolo Ordine circondariale di appartenenza.

Al fine di consentire l’accesso ai servizi telematici senza ulteriori costi a carico dei Colleghi, l’Unione Triveneta, in collaborazione con i singoli Ordini ed i referenti informatici nominati dagli stessi, ha vagliato le offerte giunte da gran parte dei fornitori di tali servizi.

E’emersa l’impossibilità, per ragioni economiche, di conservare la struttura attuale, basata su di un punto di accesso di proprietà dell’Ordine.

Ferma restando per il singolo iscritto la facoltà di utilizzare, a pagamento, la consolle avvocato o altri strumenti analoghi, l’Unione Triveneta ed i singoli Ordini hanno inteso perseguire lo scopo di garantire l’interazione con il sistema P.C.T. senza costi per gli iscritti.

Il Triveneto, perciò, con delibera di data 04.05.2019 ha deciso, in collaborazione con una solida società del settore che già ci fornisce i servizi di posta elettronica certificata, Namirial S.p.A., di adottare un prodotto nuovo che garantisca le funzioni essenziali base per operare con il sistema PCT.

Si tratta di scelta, al di là di indubbi disagi iniziali, portatrice di una serie di vantaggi nel futuro prossimo, tra cui un risparmio economico per il Consiglio dell’Ordine e la possibilità di acquisto del programma senza essere sottoposti a gravose condizioni delle software houses che gestiscono detti servizi.

Il nuovo sistema denominato ProPCT consentirà in modo semplice i depositi telematici, le notifiche via pec e la consultazione dei registri di cancelleria.

Il Consiglio dell’Ordine ha incaricato i propri referenti informatici di effettuare dei test sul programma e di organizzare diversi incontri formativi sull’uso del nuovo sistema.

Lo strumento verrà posto prossimamente a Vostra disposizione insieme ai tutorial online, in modo da assicurare, sino al 30 giugno, una sorta di doppio binario con il sistema attualmente in uso.

A breve Vi saranno comunicate le date degli incontri formativi di cui sopra.

Al fine di consentire una piena informazione abbiamo organizzato un incontro aperto a tutti gli iscritti al quale parteciperanno, oltre ai referenti informatici del nostro C.O.A., la Presidente dell’Unione Triveneta degli Ordini degli Avvocati, Avv. Alessandra Stella, nonchè l’Avv. Fabrizio Pettoello, Referente Informatico dell’Ordine degli Avvocati di Udine nei rapporti con l’Unione Triveneta.

Tale incontro si terrà in Tribunale il giorno 7.06.2019 ad ore 11.00 presso l’Aula Trombino.

Un cordiale saluto
Alberto Rumiel