Misure urgenti – Segreteria dell’Ordine ed Organismi

Gentili Colleghi,
come Vi è noto, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dd. 8.03.2020 ha incluso i Comuni della Regione Veneto, facenti parte del circondario del Tribunale di Pordenone, nella c.d. zona rossa.

A tutela dei cittadini, dei colleghi e del personale abbiamo ritenuto di adottare le seguenti misure di carattere organizzativo, operative da domani 10.03.2020:

A) MODALITA’ ACCESSO ALLA SEGRETERIA DELL’ORDINE AVVOCATI

1) La Segreteria rimarrà chiusa al pubblico fino al 3 aprile 2020 compreso.
2) Per le questioni non urgenti i Colleghi potranno accedere in data successiva al 3 aprile 2020.
3) E’possibile richiedere informazioni telefoniche da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure mediante comunicazione email.
4) Si invitano i Colleghi a limitare l’invio di plichi o di corrispondenza cartacea in genere.
5) Per le questioni ritenute urgenti e per le quali è necessario l’accesso allo sportello, i Colleghi potranno inviare richiesta motivata di appuntamento via email.
6) Le domande di Patrocinio a spese dello Stato potranno essere depositate in via telematica.
7) E’sospeso il servizio di noleggio toghe.
8) L’acquisto delle tessere precaricate per le fotocopie potrà avvenire con richiesta via email entro il giorno precedente al ritiro.
9) I praticanti avvocati consegneranno i libretti in data successiva al 3 aprile 2020, indipendentemente dalla scadenza del semestre.
10) Ai fini delle modalità del compimento della pratica seguiranno ulteriori comunicazioni.
11) Rimarranno chiusi fino alla data del 3 aprile 2020 compresa lo Sportello per il Patrocinio a spese dello Stato e lo Sportello per il Cittadino.

B) SOSPENSIONE ATTIVITA’ ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE E ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Alla luce del D.L. 8.3.2020 ed in particolare dell’art. 1 c.3 del medesimo, si informano i Colleghi che l’accesso alla Segreteria delle A.D.R. e lo svolgimento dell’attività degli Organismi viene regolamentato nelle seguenti modalità:

1) Sono sospese e rinviate a data da destinarsi e fino, quantomeno, al 3 aprile 2020, le attività dell’OMF e dell’OCCS (da intendersi in questo senso gli incontri comunque denominati   in qualunque fase).
2) Le istanze di mediazione, le adesioni e le istanze di sovraindebitamento saranno presentate esclusivamente in forma telematica.
3) Le eventuali richieste di chiarimenti saranno inoltrate via email all’indirizzo segreteria@mediazionepn.it.
4) Per le questioni ritenute urgenti e per le quali si rende necessario necessita l’accesso allo sportello, i Colleghi potranno fare richiesta motivata via email.

C) RINVIO EVENTI FORMATIVI ED ATTIVITA’ DELLA SCUOLA FORENSE

Si comunica che l’evento formativo già fissato per il 13.03.2020 in Aula Trombino, in tema di prenotazione delle udienze di pignoramento presso terzi, è rinviato a data da destinarsi.

Sono altresì sospese e rinviate a data da destinarsi e fino quantomeno al 3 aprile 2020 le lezioni della Scuola Forense.

A beneficio dei praticanti, si segnala che il C.O.A. intende assumere specifici provvedimenti con riferimento agli obblighi di assistenza alle udienze e di frequenza della Scuola Forense.

Un cordiale saluto

Alberto Rumiel                                                        Ludovica Silei
Presidente                                                              Segretario