Circolare 8 aprile
Gentili Colleghi,
inviamo in allegato l’intesa sottoscritta con il Presidente del Tribunale ed il Procuratore della Repubblica con riferimento alle modalità di trasmissione degli atti penali tra Procura e Tribunale di Pordenone, precisando che, fino alla data del 31.08.2021, sarà mantenuta la trasmissione degli atti di cui sopra anche in forma cartacea (all.1).
Il nuovo sistema si colloca nella direzione di una evoluzione digitale anche nell’ambito penale e contiene alcuni riflessi operativi di carattere migliorativo sulla modalità di accesso ai fascicoli da parte dei difensori.
Poichè la nostra inclinazione all’innovazione si accompagna ad una visione saldamente tradizionalista sul terreno delle garanzie difensive e della centralità del processo, Vi rinnoviamo la richiesta di segnalare al C.O.A. eventuali difficoltà nell’esercizio delle attività difensive alla luce dei nuovi strumenti digitali adottati.
Con l’occasione inoltriamo il vademecum predisposto dal Procuratore della Repubblica con riferimento alla visione ed alla richiesta di copie dei fascicoli su T.I.A.P. (all.2).
Un cordiale saluto
Alberto Rumiel
Presidente